La pulizia dei denti è la base per la prevenzione di tutte le patologie orali. Viene effettuata ogni 3,4 o 6 mesi a seconda delle esigenze del paziente. Una fase importante consiste nello spiegare ai pazienti  come lavare correttamente i denti a casa, illustrando le techiche e gli strumenti adatti.

Conservativa

La cura della carie viene realizzata con otturazioni in composito, del colore e della consistenza del dente su cui vengono fatte, coniugando funzione ed estetica. A volte le otturazioni vengono preparate in laboratorio a partire da un’impronta del dente: sono gli intarsi.

Quando la carie arriva fino alla polpa dentaria, infettandola, si procede a devitalizzare il dente, per curare l’infezione ed evitare di estrarlo. A volte è necessario rimuovere una quota di polpa infetta attraverso un piccolo intervento, l’apicectomia.

Grazie all’implantologia siamo in grado di sostituire da uno a tutti i denti mancanti in arcata, spesso anche entro 24 ore, grazie al carico immediato. Inoltre progettando tutti gli interventi al computer è possibile essere più rapidi e precisi. Gli impianti sono fatti di titanio, un materiale biocompatibile.

Protesi dentaria

Con protesi di tipo tradizionale e materiali di ultima generazione oggi possiamo sostituire i denti mancanti in vari modi, anche senza impianti, a seconda della situazione e delle esigenze del paziente: dalle protesi fisse in metallo-ceramica a quelle in disilicato di litio o zirconia, fino alle protesi mobili di vario tipo.

L’ortodonzia si occupa di armonizzare i rapporti fra le arcate dentarie: questo viene fatto sia in crescita sia negli adulti. Per raggiungere i risultati prefissi usiamo sia apparecchi di tipo mobile che fisso e anche i più moderni apparecchi a mascherine trasparenti. Da noi si occupa di questo la dottoressa Veronica Gardelli.

Chirurgia orale

L’estrazione di denti inclusi, di cisti, o le tecniche di rigenerazione ossea preimplantare sono interventi di cui ci occupiamo da sempre. Grazie alla chirurgia sonica, dopo una attenta programmazione al computer, li realizziamo con strumenti delicati e rispettosi delle strutture anatomiche.

Pedodonzia

La prevenzione e la cura dei denti da latte dei piccoli pazienti prevede, oltre alle terapie standard usate anche negli adulti, altre più specifiche come la sigillatura dei solchi dei molari erotti da poco. In questo modo anche i denti definitivi sono protetti più a lungo. Consigliamo la prima visita dal dentista intorno ai 6-7 anni.

Gnatologia

A volte le relazioni fra denti, muscoli masticatori e articolazione temporo-mandibolare si deteriorano. Di conseguenza possono insorgere click articolari, dolori muscolari o difficoltà ad aprire la bocca. Il nostro obiettivo è il miglioramento di questi rapporti, anche attraverso l’uso di placche intraorali.